DE SIDERUM nasce dalla condivisa necessità rilevata dai soci di Liberi Educatori, maturata durante le loro esperienze professionali e di volontariato nel sociale, di migliorare il modello di inserimento lavorativo delle persone con disturbi mentali (PMH), adottato dalla PA, attraverso un supporto personalizzato.
DE SIDERUM desidera proporre un nuovo approccio in Regione, che differisca da quello attualmente in uso invertendo il paradigma alla base dell’individuazione della posizione lavorativa: mettendo al centro la persona con le sue peculiarità e necessità,e modulando la fase di mappatura (ricerca della posizione lavorativa) basandosi su queste.
Nelle attuali forme di inserimento lavorativo inoltre si è riscontrato (fonte: elaborazione dati ISTAT e rilevazioni regionali ASU FC e ASFO 2018-2019) un numero elevato di percorsi di inserimento interrotti od una sempre crescente permanenza dell’inserito all’interno dei tirocini formativi, senza che questi si trasformino in una reale assunzione.
DE SIDERUM vuole applicare il metodo IPS (Inserimento lavorativo Personalizzato con Supporto): una forma di inserimento lavorativo supportato, specificamente sviluppata per le persone con problemi di salute mentale da Becker and Drake (1993), implementandola ulteriormente nella fase di TUTORAGGIO. Il tutor è la figura professionale che si prenderà carico del collocamento ed affiancherà la persona che le viene affidata con continuità nei primi giorni di lavoro, per poi ridurre la propria presenza gradualmente, rimanendo a disposizione dei colleghi, del datore del lavoro e del tutorato, naturalmente, per qualsiasi necessità.
L’innovazione di DE SIDERUM sarà l’introduzione di un sistema ICT per il monitoraggio della persona svantaggiata durante la sua fase di inserimento lavorativo.
DE SIDERUM nasce come attività pilota di una piattaforma che dovrà in maniera efficace, snella e veloce permettere all’Associazione di prevenire possibili difficoltà della persona che il tutor sta seguendo, e, nel contempo, agevolare l’impresa destinataria della borsa lavoro.
Il progetto DE SIDERUM ha conseguito l’interesse dell’ASU FC che ha fornito all’associazione una lettera d’intenti per l’avvio della progettualità nell’ambito della salute mentale.