Abbiamo proposto ai ragazzi
di alcune comunità alloggio
di aiutarci a preparare la confettura di mele cotogne!
Qualcuno ha risposto con entusiasmo e si è subito rimboccato le maniche, qualcun altro si è avvicinato curioso per poi venire inglobato dal vortice delle cose da fare senza più poterne uscire!
La collaborazione è stata la chiave del successo, chi tagliava e sbucciava, chi sbollentava le mele e chi le tritava nel passaverdure.
Tra una mela e l’altra si sono sciolte le lingue, gli occhi che inizialmente erano bassi e corrucciati, hanno iniziato ad alzarsi e sorridere nonostante la fatica e il caldo.
Ci hanno raccontato delle loro vite prima di arrivare in Italia e fatto conoscere qualche cantante dei loro Paesi d’origine, con in sottofondo una playlist che spaziava dalla trap Albanese a Meraviglioso di Modugno.
Siamo arrivati con 15 kili di mele e terminiamo la giornata con 66 vasetti di confettura.
Abbiamo proposto questa attività sia come momento di socializzazione che come propedeutica alla loro inclusione sociale; rinforzando positivamente i comportamenti proattivi e dell’impegno che hanno dimostrato e favorendo lo scambio e l’uso della lingua italiana, grazie agli scambi ed al lavoro comune assieme alle volontarie nel corso dell’attività.
Un bel momento educativo,
una bella giornata,
un’interessante attività.
#MARMELLANDO è ancora tutta da scoprire!#costruireilnuovo